150° Unità d'Italia

150° Anniversario dell'Unità d'Italia


Particolare dalla camicia rossa

Particolare del packaging
 
 
Scarlatto made in Val Gandino: ecco la camicia garibaldina "edizione 2011" che sarà presentata giovedì 5 maggio a Gandino. Il progetto ha unito una ventina di industriali e artigiani della Valle per riprodurre in tiratura limitata e numerata di 150 pezzi le divise scarlatte dei Mille.

Il primo capo realizzato sarà consegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "La camicia realizzata quest'anno unisce l'antica arte tessile all'innovazione. Il pannolana è stato riprodotto su un campione del 1861 ed è stato tessuto, tinto e rifinito secondo tradizione». La camicia, ridisegnata dallo stilista Angelo Reggiani, ha anche aspetti di alta tecnologia: «Il ricamo celebrativo comprende un filato che attraverso un lettore consente di verificare l'autenticità del manufatto. Ad alta tecnologia anche il QR Code stampato sull'etichetta interna del capo: consente di scoprire con i moderni cellulari le fasi legate alla produzione di queste camicie".

Particolare anche il packaging curato da Arte Grafica Saini di Gandino: un bauletto personalizzato con, in evidenza, la citazione di un canto risorgimentale: "Più passa il tempo, più mi sei cara, camicia rossa, camicia rara". Nel corredo c'è anche una busta con ceralacca, affrancata grazie a Poste Italiane con il francobollo ufficiale emesso quest'anno e annullato il 5 maggio con l'annullo filatelico dello sportello di Gandino.
 

I produttori della riproduzione della Camicia Rossa in occasione del 150° anniversario



Joomla templates by a4joomla